Nel contesto del laboratorio universitario di packaging design è stata progettato il concept del Natale 2024 della storica pasticceria Racca. 
Abbiamo ideato il "Natale dei folletti" caratterizzato da una valorizzazione dell'imprevisto, che abbiamo convenuto essere un concetto chiave sia del Natale sia della produzione artigianale.
Abbiamo voluto rivisitare il concetto del Natale, uscendo dalle narrazioni tradizionali, riuscendo così a raccontare le sue sfumature più familiari e personali. L'imprevisto è infatti qualcosa che coglie alla sprovvista in ogni preparativo del Natale, ma che è anche un elemento che può renderlo unico, trasformando l'errore in ricordi e risate. 
Abbiamo quindi preso in prestito i folletti Jolasveinar, personaggi della tradizione natalizia islandese che, dal 12 dicembre fino al 24 dicembre scendono dalle montagne, uno alla volta.
Fanno scherzi, dispetti e lasciano ai bambini dei dolcetti.
Questi sono stati rivisitati e adattati alla pasticceria, modificandone i nomi e le descrizioni, così da associarli ciascuno ad un prodotto Racca. 
L'arrivo dei folletti sarà raccontato attraverso l'allestimento nella pasticceria e attraverso i contenuti social.
Con Cappelletto Riccardo, Cocchetto Niccolò, Feltrin Marco, Schenato Andrea
Back to Top